blogger kokkie

lunedì 27 febbraio 2017

La torta di cioccolato


INGREDIENTI
 1/2 bustina lievito in polvere
 3 cucchiai olio di arachidi
225 grammi zucchero
 50 grammi farina
 140 grammi cioccolato fondente
 20 grammi fecola di patate
 150 grammi cacao amaro
 100 grammi burro
6 uova q.b
. sale q.b.
 riccioli di cioccolato amaro
 2 decilitri panna per dolci

 Preparazione della torta di cioccolato

 1) Per preparare la torta di cioccolato inizia dalla crema per farcire: spezzetta il cioccolato fondente e trasferiscilo in una casseruola, meglio con fondo spesso, unendo poi 100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova e 1 dl di panna fresca. Metti su fuoco lento per 10 minuti, e mescola così da creare una crema liscia ed omogenea.
 2) Togli la casseruola dal fuoco, lascia raffreddare il composto e poi trasferisci la crema in frigorifero per circa 1 ora. Ora inizia a preparare la torta: scalda il forno a 180° e rivesti una tortiera di 24 cm, a bordi alti, con la carta da forno inumidita, così da farla aderire bene.
 3) Successivamente mescola in una ciotola 40 g di zucchero con il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungi piano piano metà dello zucchero rimasto.
 4) Da parte, sbatti i tuorli e montali a lungo con il resto dello zucchero, per creare un composto denso e senza grumi. Aggiungi poi l’olio, la panna e il cacao. Continua a montare finché tutti gli ingredienti formano un composto ben amalgamato e infine incorpora delicatamente gli albumi.
 5) Versa il composto nella tortiera, e inforna la torta di cioccolato per 45 minuti. Puoi controllare la cottura infilando un lungo stecchino: se resta asciutto vuol dire che la torta è pronta. Prima di servirla lasciala raffreddare su una gratella e poi in frigo per circa 30 minuti.
 6) Una volta pronta, taglia la torta per farcirla con una parte della crema, in più come guarnizione aggiungi i riccioli di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento